Ricordi, foto e social media.

“La fotografia può fissare l’eternità in un attimo.” Henri Cartier-Bresson descrive così la sua più grande passione.

Non sono una persona particolarmente malinconica, ma quando mi ritrovo a pensare a un momento importante del passato capita che mi lasci travolgere dalle emozioni. Naturalmente tutto dipende anche dal ricordo: un ricordo allegro si trasforma in emozioni diverse da uno dolce o triste. Le fotografie poi riescono sempre a dare un sapore in più ai ricordi, mi basta tenerle tra le mani per ritrovarmi proprio in quel momento immortalato.

Fotografare non è mai stato così semplice, basta qualche secondo per riempire la galleria dello smartphone. A me piace utilizzare i social, però alcune volte ricordo quei momenti in cui non avevamo Instagram per fissare il momento nel tempo, ma dovevamo imprimere tutti i particolari nella nostra mente per non perderli. Sarò sincera trovare una vecchia foto dei miei genitori, di quando ero piccola o dei nonni mi riempie di un’emozione diversa dallo scorrere la bacheca di Facebook.

Quando le macchine fotografiche avevano il rullino gli scatti a disposizione erano limitati, non potevi controllare che tutti avessero gli occhi aperti, il momento immortalato era unico, autentico e per questo sembrava più prezioso. Quello che mostriamo oggi sui social non è più così spontaneo. Quanti di voi hanno postato una foto dopo il primo tentativo?

La prima qualità dei social non è la spontaneità, però ci danno la possibilità di condividere facilmente la nostra vita e i nostri interessi con gli altri, ci mettono in contatto con persone provenienti da qualsiasi parte del mondo e ci permettono di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Per questo io li utilizzo volentieri e trovo che siano uno strumento molto utile.

Mi è venuta però voglia di stampare qualcuna delle foto gelosamente custodite dal computer e dallo smartphone. Mi piace l’idea di poterle sfogliare con i miei bambini, per rivivere insieme quel momento. Qualcuna mi piacerebbe appenderla anche nelle camere, essere circondati da bei ricordi fa sempre sentire al sicuro.